Progetto M.U.S.I.C.A. – Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili

Il progetto MUSICA, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regione Puglia FESR-FSE 2014-2020, Obiettivo Tematico 2 – Azione 2.2 per un importo complessivo di € 2.212.860,19, ha come obiettivo quello di sviluppare un sistema innovativo di monitoraggio urbano, denominato Urban Control Center (UCC) come parte di una strategia più ampia che il Comune di Bari ha già intrapreso nell’ambito delle Smart City per l’acquisizione di informazioni provenienti dalla città e dai cittadini al fine di governare processi di sviluppo economico e sociale e guidare scelte sia strategiche che operative.

Il progetto M.U.S.I.C.A. rappresenta l’impegno del Comune di Bari nello sviluppo dell’innovazione tecnologica e nella ricerca continua della modalità migliore per comunicare direttamente con i propri cittadini.

A chi serve

L’Urban Control Center è uno strumento di indirizzo strategico, di controllo e di monitoraggio, finalizzato a orientare le scelte degli operatori comunali che, in qualità di decisori pubblici, rappresentano i destinatari del progetto.

Gli operatori comunali hanno il compito di monitorare gli impatti delle scelte e delle politiche adottate, accrescendo comunicazione, dialogo e confronto con i cittadini e governando processi di sviluppo economico e sociale in ambito urbano.

Il progetto M.U.S.I.C.A. si candida a diventare un punto di riferimento dell’amministrazione comunale in grado di fornire un sistema di rilevazione degli impatti delle proprie azioni e dei relativi investimenti sulla collettività.

https://www.comune.bari.it/web/innovazione-tecnologica/progetto-musica

Latest Posts from Adoc Puglia